foto_39

Quali sono i danni risarcibili e quali i criteri per stabilirne il quantum In linea generale colui che è responsabile di un fatto dannoso deve risarcire il danno patrimoniale ed il danno non patrimoniale subìti dal soggetto leso e/o danneggiato. LE TIPOLOGIE DI DANNO: NOZIONI BASE. Danno patrimoniale: danno di tipo squisitamente economico, consiste nelle…

1

Dall’agosto 2015 si può scegliere tra la ‘tradizionale’ forma di pignoramento mobiliare e la ‘nuova’ procedura di iscrizione nei pubblici registri Con il nuovo articolo 521 bis c.p.c., post novella L. n. 132/2015, si prevede che il pignoramento di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi possa avvenire oltre che con le forme previste dall’art 518 c.p.c., vale…

Young female office worker

Può esistere il danno morale od il danno esistenziale in assenza di danno biologico?   La Cassazione Civile ha avuto modo di precisare che la assenza di un danno biologico e, dunque, di un danno alla sfera psicofisica del soggetto che ha subìto il fatto illecito, di per sè non esclude la configurabilità in astratto…

1

Le misure organizzative e disciplinari non bastano: per andare esenti da responsabilità occorre dimostrare di aver posto in essere anche misure precauzionali La Suprema Corte torna ad affrontare il tema della responsabilità civile dei maestri e dei precettori. Secondo il costante insegnamento degli Ermellini per superare la presunzione di responsabilità che, ex art 2048 c.c.,…

© 2014 Avv. Samantha Mendicino - powered by WEBARTSDESIGN

logo-footer

SEGUIMI SU: